Con Augeo per fare la differenza – Video

Le indagini statistiche e degli istituti specializzati confermano ciò che i volontari di Augeo già da tempo hanno potuto vedere nella realtà del quotidiano: il fenomeno delle madri sole, con figli minorenni a carico ed enormi difficoltà a trovare spazio nel mondo del lavoro, è in costante aumento. Il Lazio è oggi la regione con la percentuale più alta di madri sole. Nella nostra regione, infatti, il 16,8% di tutti i nuclei familiari sono costituiti da una madre sola con uno o più figli e 12 mila di queste, oltre ai loro bambini, versano in situazioni di profondo disagio economico.

 

A questo miseria economica, se ne aggiunge una umana: molte di queste madri sono infatti private di una rete di relazioni, oppure essa è altrettanto un freno ad una vita serena e una professione stabile.
La mission di Augeo è proprio quella di dare a queste donne un supporto che sia prima di tutto umano, intervenendo con un team di professionisti per recuperare quelle che sono situazioni spesso molto complesse. Il passo successivo è quello di una preparazione professionale che permetta loro di offrire delle qualità appetibili per il mercato del lavoro. Questo processo si conclude con la selezione e l’accompagnamento verso tirocini professionali all’interno di aziende, riconfermando sia il valore sociale dell’impresa, sia l’impatto positivo che hanno le cooperative sull’economia ed il benessere collettivo.
Augeo riesce ad intervenire in quelle che sono situazioni di profondo disagio sociale e riportare alla comunità delle cittadine attive e delle lavoratrici formate.

Ognuno di noi può contribuire a tutto questo in diversi modi.

AMBASSADOR: attraverso le “adozioni di vicinanza” è possibile finanziare in tutto, o in parte, le indennità di partecipazione ai percorsi di tirocinio.

AZIENDA CHE OFFRE LA POSSIBILITÀ DI EFFETTUARE UN TIROCINIO: credendo nel progetto e accogliendo una mamma per un tirocinio sarà possibile aiutare delle madri selezionate e motivate, con le quali è stato già intrapreso un percorso di crescita. È bene specificare che AUGEO è un ente promotore di tirocini accreditato dalla Regione Lazio e col Patrocinio Assessorato Roma Capitale.

DONATORE: al prezzo di un caffè al giorno, o anche solo mettendo a disposizione un po’ del proprio tempo come volontario, è possibile premiare l’impegno di queste mamme.

Possono inoltre collaborare anche le istituzioni, in tutte quelle modalità di partecipazione e supporto utili per rafforzare e continuare a far crescere Augeo nel tempo.

DONA ORA