Il valore dell’aiuto: il presidente de L’Accoglienza Onlus Marco Bellavitis

Presidente della cooperativa L’Accoglienza Onlus, con delega alla ricerca di donatori per Augeo, Bellavitis spiega perché contribuire ha un senso sia collettivo che personale e che si può tendere una mano ad Augeo in molteplici modi.

Chi sono gli attori che supportano Augeo e perché dovrebbero preferirlo ad altri percorsi meritevoli?

Chi ci aiuta può toccare con mano i risultati del suo contributo. Differentemente da quanto avverrebbe con associazioni distanti e poco trasparenti, esiste un contatto diretto con i beneficiari: volti e risultati sono normalmente a disposizione sul sito e in sede e soprattutto, vengono costantemente organizzati incontri conoscitivi e feste, dove è possibile ascoltare le storie e l’evoluzione delle partecipanti al progetto.

Sono 4 gli attori che ci supportano:

Donatori

Ognuno può scegliere tra 2 diversi tipi di contributi: donando tempo e competenze, come volontari (ad esempio per le simulazioni di colloqui lavorativi oppure per incontri di perfezionamento dell’utilizzo del computer nella redazione del cv) oppure scegliendo di aiutare a sostenerci anche solo “offrendo un caffè al giorno”. Le donazioni alla nostra onlus saranno deducibili in sede di dichiarazione dei redditi.

Ambassador

Sono fondazioni che conoscono la qualità dei risultati raggiunti e portano avanti una tradizione di responsabilità sociale attraverso lo strumento della “adozione di vicinanza”, contribuendo, in tutto o in parte, alle spese per la formazione di queste madri. Non ultimo, possono così anche  beneficiare dell’opportunità di detrazioni fiscali.

Aziende

Gli Imprenditori che decidono di accogliere queste donne all’interno delle loro aziende per la durata del tirocinio.

Istituzioni

La Pubblica Amministrazione può offrire sia un sostegno funzionale sia un sostegno finanziario ad Augeo, che si configura come un progetto sociale d’avanguardia per l’inserimento lavorativo di persone in difficoltà. In quest’ottica, il supporto della Pubblica Amministrazione può essere legato sia a un miglioramento generale delle condizioni di queste donne e dei loro figli, ma anche all’alleggerimento degli oneri legati all’assistenza.

Cosa offre Augeo alle aziende?

Ogni imprenditore ha un triplice interesse nel collaborare con Augeo. Il primo è quello di utilizzare i tirocini formativi come un volano per le assunzioni, tenendo presente che un’azienda, specialmente se grande, ha da colmare dei vincoli legali in termini di professionalità scelte all’interno di categorie svantaggiate e che queste madri provengono da un percorso accurato di selezione e accompagnamento. Augeo ha poi un rapporto diretto con madri e con le imprese e se ci sono aggiustamenti da fare in itinere, l’azienda sa che i responsabili seguono le donne costantemente.

Il secondo è che per l’imprenditore che esperisce il tirocinio, è sicuramente più conveniente accogliere queste madri, anche se da formare, se il tirocinio è supportato da un finanziatore.

Il terzo interesse fa riferimento alla responsabilità sociale dell’impresa e all’opportunità di migliorare il senso di appartenenza dei dipendenti e la percezione che clienti e fornitori hanno nei confronti del suo brand.

Qual è il segno lasciato da Augeo?

Tra i feedback dell’anno prima, vi è anche quello della gioia di una madre che prende il suo primo rimborso e in lacrime afferma:

“non credevo che avrei mai fatto un lavoro diverso dalla badante. Non credevo che sarebbe mai stato possibile che proprio io potessi prendere uno stipendio vero dopo aver appreso un lavoro”.

Anche quando non assunte allo scadere del tirocinio, alcune madri hanno comunque trovato un nuovo lavoro subito dopo. Si è innescato, cioè, un circolo virtuoso in cui sia l’imprenditore che il finanziatore sanno di aver contribuito non solo economicamente, ma risollevando una donna che ora ha una rinnovata fiducia.

Più madri (e più bambini) escono da situazioni di disagio e diventano cittadini produttivi e più tutto questo non può che far bene a tutta la comunità.

Qual è il modo migliore per supportare Augeo?

Qui sul sito sono pubblicate tutte le informazioni sulle attività ed i risultati di Augeo e su come aiutarci.

 

DONA ORA